Istruzioni per l'uso
Perché dovresti fidarti di me?

In poche parole, non dovresti.

La nostra è una cultura di esperti e specialisti. Ci affidiamo a loro per risolvere ogni nostro problema e decifrare il mondo in cui viviamo. Deleghiamo a loro queste responsabilità con la scusa che siamo indaffarati, che la vita moderna è troppo complicata per essere compresa dal singolo. Questo ci rende timorosi e spaesati nell’affrontare da soli i problemi. Ci viene tolto la gioia di sperimentare, di imparare, di essere padroni delle nostre vite e consapevoli del mondo in cui viviamo. Siamo resi fragili, infantili e impauriti.

Esseri umani efficaci

Ci sono competenze di base che un essere umano efficace deve avere. Cose come saper cucinare e cosa mangiare,  come curarsi per rimanere vitali e sani, sapersi difendere, saper decifrare da soli quello che ci accade intorno per non essere in balia degli eventi. Sono competenze che dobbiamo acquisire per conto nostro, non possono esse delegate. E’ un percorso di crescita che ci rende resilienti, autonomi e sicuri nell’affrontare le incertezze della vita. Sviluppa anche la consapevolezza necessaria per capire quando ci serve davvero l’aiuto di un specialista, come identificarne uno competente e come lavorare insieme a lui nel modo più efficace.
Con un po’ di pazienza e metodo penso che questo percorso sia alla portata di tutti.

Cosa offro

Non sono un esperto. Questo blog si basa su anni di esperienza personale, di ricerche e di sperimentazione, e nel suo insieme cerca di sviluppare un metodo per diventare esseri umani efficaci. Penso di essere più capace di altri a cogliere gli aspetti fondamentali di argomenti complicati, organizzandoli in schemi semplificati che rendono la materia più accessibile e applicabile nella pratica. Non offro scorciatoie e life hacks. Il mondo è complesso e richiede uno sforzo per essere compreso.  Ho cercato di affrontare i vari temi in modo esaustivo e strutturato per fornire a chi legge basi solide sulle quali costruire per conto proprio.

Istruzioni per l’uso
Qui trovi una raccolta di idee, riflessioni e strumenti pratici. E’ una collezione di ricette da provare e sulle quali riflettere, sperimentando con quelle che ti piacciono e scartando le altre. Come per qualsiasi ricetta, sono delle tracce da seguire. Indicano una direzione. Hai la responsabilità di capire come adattare queste ricette alla tua vita, di verificarle prima dell’uso, di approfondirle, di sperimentare con quelle più adatte a te. E’ da questa assunzione di responsabilità che nasce la gioia della scoperta e il senso di realizzazione che si prova nel diventare padroni di se stessi e della propria vita.